Un valore inestimabile
- Mattia Fusillo
- 31 lug 2020
- Tempo di lettura: 1 min

30 luglio 2020, giornata mondiale dell’amicizia, ma è possibile determinare il valore di un’amicizia?
Individuare il valore di un’amicizia è impossibile. Difficile è saper comprendere il sentimento che lega questo importante valore. L’amicizia arricchisce la nostra giornata, ma non solo … Le amicizie sono tante, ognuna differente dall'altra. Spesso ci poniamo questa domanda: ma è difficile saper mantenere un’amicizia? Per rispondere a questo quesito è necessario porsene un altro, ovvero: ma quanto è solido un legame che segna un’amicizia? L’amico/a è una persona che a volte ha delle conformità nei voleri o nei caratteri oppure no. A volte questi legami sono legami distanti, divisi da diverse nazionalità, beh quelle sono le amicizie più belle. Ed è proprio in queste tipologie di amicizie che si determina la forza di un legame. Per stringere un’amicizia non è necessario conoscersi da anni o secoli, basta riconoscere che nel futuro amico ci sia un importante elemento che costituisce un legame, ovvero: l’empatia. Saper essere empatici. Una persona empatica è una persona capace di sapersi subito porre nell’animo di un’altra persona, con una presente partecipazione emotiva. Questa è l’amicizia. “Sapersi mettere nei panni dell’altro” comprendendolo, aiutandolo. L’amicizia ha un valore inestimabile. Impossibile da classificare. L’amico/a saprà sempre come comportarsi, perché l’amico è una persona che ci conosce veramente.
Il 30 luglio 2020 è una giornata memorabile, poiché si festeggia un elemento che arricchisce la nostra vita e la rende differente: l’amicizia.
Ottima riflessione Mattia! Io aggiungerei anche che la vera forza dell'amicizia sta nella mancanza di un obbligo nel coltivare e mantenere un rapporto di amicizia. Un amico si sceglie per volontà e affinità, un parente si eredità senza una scelta di volontà. Evviva l'amicizia, quella vera, quella empatica e di affinità.(*_*)
grande mattiaaaa