Una nuova esperienza
- Mattia Fusillo
- 25 set 2020
- Tempo di lettura: 2 min

Ormai già da due giorni è iniziato il cammino scolastico 2020/2021 per noi studenti. In seguito all'avvento del corona-virus come sarà la scuola di oggi?
Sapete per me questo è un anno speciale. Inizio il primo anno di Liceo Classico. Inizia per me una nuova avventura, si apre per me un nuovo portone. Eppure quest’anno la scuola avrà un aspetto differente. Non sarà la scuola che tutti noi studenti e professori conosciamo. Come ben sapete lo scoppio dell’epidemia Sars-Covid 19 è stato un elemento determinante nell'apertura delle scuole. A causa di questa epidemia la scuola è stata obbligata a indossare una "veste differente". Una veste caratterizzata dalla presenza di gel, mascherine, banchi monoposto…eh sì, avete capito bene, la scuola di questi tempi non è la classica scuola degli anni differenti. Quest’anno dobbiamo accedere alla scuola uno alla volta, come se fossimo una fila indiana, dobbiamo obbligatoriamente indossare la mascherina durante l’orario scolastico, igienizzare le nostre mani e essere distanti gli uni dagli altri. Ma, non preoccupatevi, basterà semplicemente essere prudenti e molto attenti. Lo so, durante l’anno, ci mancheranno gli abbracci, le foto di gruppo, i “nostri batti il cinque”. Ma non sarà questo a fermarci. Noi studenti siamo sempre pronti ad affrontare delle nuove sfide. Ma d'altra parte finalmente possiamo rincontrarci, dopo un lungo periodo di quarantena, il ritorno a scuola è sembrato fantascienza. Ragazzi lo ufficializzo. Noi studenti siamo tornati a scuola! E questa volta più carichi che mai. Incontrare i miei compagni e la classe con cui vivrò questi cinque anni dal vivo è stato per me un grande successo. Non credo che sarebbe stato lo stesso tramite una videoconferenza. La scuola che vivremo quest’anno sarà per noi una “nuova esperienza”, che possiamo cercare di vivere con la stessa curiosità e allegria di cui si componeva una “vecchia giornata scolastica”.
Non vedo l’ora che la mia avventura al Liceo entri nel vivo del suo fascino per far sì che io possa vivere questa nuova esperienza al massimo!
Bravo Mattia, ottimismo sempre! Ti auguro un cammino liceale strepitoso, altamente formativo e all'insegna dell'amicizia.