Navigare verso l'orizzonte
- Mattia Fusillo
- 24 lug 2020
- Tempo di lettura: 1 min

“Navigare verso l’orizzonte” quante volte abbiamo sentito citare questa frase in televisione da pirati, marinai, esploratori…beh loro non sono gli unici a compiere questo viaggio verso l’orizzonte.
È iniziata l’estate e iniziano le giornate colme di tuffi al mare, castelli di sabbia, partite a beach volley e le prime navigate. Sapete sono un ragazzo molto appassionato all’ambiente marittimo, a trasmettermi questa mia passione è stato il mio papà. Mio papà è un velista. Ogni anno assieme a lui compio diverse navigate nel mare che bagna la costa garganica. Queste navigate sono per me un momento di pura riflessione. Ammirare il mare da così vicino, immergere la mano nell’onda, sentire il vento tra i capelli, godersi il suono del mare… papà attraverso questo viaggi mi ha aiutato a scoprire la bellezza dell’esistente attraverso un'attenta osservazione. I nostri viaggi hanno sempre una meta, che noi spesso definiamo “orizzonte”. Navigare verso l’orizzonte è una frase che racchiude al suo interno numerosissimi significati. Io penso che a dare importanza alla meta sia il nostro modo di vivere il viaggio. Saper navigare costantemente verso la stessa meta, senza mai lasciarsi “vincere dal vento”, determina la grandezza di un velista, perché la sua grandezza sta nel modo di saper affrontare un viaggio.
Queste navigate saranno sempre per me un punto d’ispirazione, ringrazierò per sempre il mio papà per avermi mostrato che la nostra navigata... è metafora di una vita che deve sempre essere costituita da una continua ricerca verso il nostro orizzonte.
Bella Mattia... Aggiungo che avere un orizzonte da raggiungere è l'energia con cui nutriamo il nostro presente ed è il motore della vita
Molto suggestiva questa riflessione. Per un attimo ho sentito il vento nei pochi capelli che mi rimangono e qualche schizzo d'acqua di mare sul viso. Direi che questa riflessione ci spinge si ad esplorare nuovi orizzonti ma anche ad apprezzare le bellezze che ci circondano, che molte volte diamo per scontate. Buona navigazione a tutte le persone riflessive ed esploratrici.
Stupendo andare in catamarano ❤️